Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Whistleblowing - Segnalazione illeciti

  • Servizio attivo

Per whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza.

A chi è rivolto

A tutti i dipendenti e altri soggetti individuati dalla normativa che vogliono segnalare un illecito di interesse generale.

Descrizione

Il Comune di Fontanelle ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
La piattaforma WhistleblowingPA di cui si è dotata questa Amministrazione per tutelare gli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato è conforme all’articolo 54bis del D.Lgs. 30.03.2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012, modificato dalla Legge n.179/2017 e dal D.Lgs 24/2023, quest’ultimo adottato in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23.10.2019.
La piattaforma è disponibile con un questionario appositamente studiato da Transparency International Italia per il contrasto degli illeciti ed è progettata in conformità al D.Lgs. n. 24/2023.
Sono state adottate modalità informatiche per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  •  la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  •  nel momento dell'invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell'RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell'ente che dal suo esterno. La tutela dell'anonimato è garantita in ogni circostanza.

Si riportano di seguito gli ambiti soggettivi e oggettivi che vengono richiesti al denunciante:
Sezione 1 - Informazioni preliminari
Domanda: Che rapporto hai con l’ente oggetto della segnalazione?
Risposte: Dipendente, Collaboratore, Fornitore, subfornitore o o dipendente/collaboratore degli stessi Libero Professionista, consulente, lavoratore autonomo, Volontario o tirocinante, retribuito o non retribuito, Azionista o persona con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, Ex dipendente, ex collaboratore o persona che non ricopre più una delle posizioni indicate in precedenza, Soggetto in fase di prova, di selezione o il cui rapporto giuridico non sia ancora iniziato.

Sezione 2 - Compila la tua segnalazione
Domanda: Che tipo di illecito vuoi segnalare?
Risposte: Illecito amministrativo Illecito contabile Illecito civile Illecito penale Violazione di norme comunitarie
Le segnalazioni possono essere inviate all'indirizzo web https://fontanelle.whistleblowing.it/#/

 

Come fare

Accedere al servizio ed effettuare la segnalazione

Cosa serve

Il Comune, al fine di gestire le segnalazioni di illeciti, ha attivo il canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions.

Qualora ritenga fondata la segnalazione nei termini chiariti dalla Delibera ANAC n. Delibera Anac n. 311 del 12 luglio 2023 - Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali, il Comune di Due procede alla trattazione della segnalazione di illeciti che ha ad oggetto materie di propria competenza.

Chi segnala fornisce informazioni che possono portare all’indagine, all’accertamento e al perseguimento dei casi di violazione delle norme, rafforzando in tal modo i principi di trasparenza e responsabilità delle istituzioni democratiche.

Pertanto, garantire la protezione, sia in termini di tutela della riservatezza che di tutela da ritorsioni dei soggetti che si espongono con segnalazioni, denunce o con il nuovo istituto della divulgazione pubblica, contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la stessa amministrazione o ente di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.
Tale protezione viene, ora, ulteriormente rafforzata ed estesa a soggetti diversi da chi segnala, come il facilitatore o le persone menzionate nella segnalazione, a conferma dell’intenzione del legislatore europeo e italiano di creare condizioni per rendere l’istituto in questione un importante presidio per la legalità e il buon andamento delle amministrazioni/enti.

La riservatezza della identità del segnalante è garantita da un apposito protocollo di crittografia utilizzato per le segnalazioni che pervengono tramite piattaforma informatica, che consente al dipendente di superare i legittimi timori legati alla denuncia dell’illecito di cui è venuto a conoscenza in ambito lavorativo. 

Registrando la tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con il RPCT in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

Cosa si ottiene

La possibilità di denunciare illeciti di carattere generale.

Tempi e scadenze

   

1

Accesso al canale digitale

immediato

2

Ricezione “key code”

contestualmente alla segnalazione fatta

Costi

Nessun costo previsto

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: mercoledì, 30 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri