Si informa che in data 27.02.2025, con delibera di Giunta Comunale n. 14, in adempimento a quanto prescritto anche dalla legge n. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025), è stato istituito un contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e per le richieste di certificato o di estratti di stato civile formati da oltre in secolo e relativi a persone diverse dal richiedente (art. 1 comma 636, 637 e 638 delle Legge n. 207/2024).
Le misure del contributo è determinata come segue:
- Domande di certificazioni ed estratti per riassunto o per copia integrale corredate dall’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce – per ciascun atto € 250,00
- Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale non corredate dell’indicazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e della data di nascita e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce – per ciascun atto € 300,00
Il pagamento del contributo di cui sopra dovrà essere effettuato a mezzo sistema PagoPA, accedendo al seguente link: https://fontanelle.comune.plugandpay.it, selezionando pagamenti spontanei e scegliere il servizio RICHIESTA CERTIFICATI O ESTRATTI DI STATO CIVILE DA OLTRE UN SECOLO, selezionare l’importo corretto in base alle informazioni che i richiedenti possiedono.
Se il richiedente non è residente in Italia l’ufficio provvederà a trasmettere l’apposito avviso di pagamento.
Si precisa che il pagamento dei contributi suddetti è condizione di procedibilità della rispettiva domanda.
Non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo alla ricerca o del procedimento.
A mancato o inesatto pagamento del contributo stabilito, le ricerche di certificati o estratti di stato civile formati da oltre un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’art. 1, comma 638 della legge 207/2024.