Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Esercizio diritto di voto per elettori residenti temporaneamente all’estero

In data 8 e 9 giugno 2025 si voterà per i seguenti referendum:

1) Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;
2) Piccole imprese- Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
3) Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto dì lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
4) Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;
5) Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.

In occasione di queste consultazioni referendarie, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al proprio indirizzo estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza gli elettori temporaneamente all'estero dovranno far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione (corredata da un documento di identità valido) entro il 7 maggio 2025.

L’opzione dovrà pervenire al Comune per posta, PEC (posta@pec.comune.fontanelle.tv.it) o posta elettronica normale (info@comune.fontanelle.tv.it), oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

E’ possibile scaricare il modulo per l’opzione qui allegato.

Gli interessati riceveranno un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’attestazione dovrà essere esibita al Presidente di seggio, insieme con la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune (E-mail: demografici@comune.fontanelle.tv.it - tel. 0422809157).

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF645,2K referendum-2025-modello-opzione-temp-estero-1-1

Ultima modifica: venerdì, 18 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri