Regione Veneto

Vedi le indicazioni all'interno

31 maggio 2024

Descrizione estesa

Le zanzare, oltre ad essere fastidiose, con le loro punture possono essere pericolose per la salute. L’uso dei larvicidi previene la diffusione delle zanzare negli ambienti in cui viviamo. Leggi il post per saperne di più!
Cosa sono i larvicidi? I larvicidi sono delle pastiglie che uccidono le larve, impedendo che si sviluppino in zanzare. Trovi questi prodotti nei consorzi agrari, in farmacia, in negozi specializzati (anche e-commerce). Usali periodicamente nelle aree private nei tombini, nelle caditoie e nei fossati dove c’è acqua stagnante.
Che prodotti usare? Per i fossati nelle aree private è necessario utilizzare solo prodotti antilarvali contenenti il batterio sporigeno Bacillus thuringiensis.Nelle caditoie e nei tombini invece possono essere utilizzati anche prodotti a base di: Pyriproxifen, S-Methoprene, o Polidimetilsilossano (PDMS).
E se uso gli adulticidi?I prodotti nebulizzati nell’aria o sulla vegetazione per uccidere le zanzare adulte hanno un effetto debole e di breve durata. Sono dannosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente, devono essere utilizzati solo in presenza di criticità sanitarie. Per le zone urbane ogni anno Comuni e Aziende ULSS eseguono interventi mirati nei tombini e nei fossati.

La prevenzione è un gioco di squadra ed è importante l’azione di ciascuno di noi.
Informati sui siti https://www.aulss2.veneto.it/ e www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi

Ultima modifica: venerdì, 31 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !