Descrizione estesa
Caldo e piogge abbondanti sono un perfetto mix per la proliferazione delle zanzare. Basta, infatti, poca acqua stagnante ed il caldo di questo periodo per favorire ed accelerare lo sviluppo delle larve in zanzare.
Alcuni semplici accorgimenti possono permetterti di evitare che le zanzare proliferino negli ambienti in cui vivi.
- Evita i ristagni di acqua: svuotando giornalmente vasi, sottovasi oppure coprendo con teli o microreti le raccolte di acqua che non possono essere svuotate;
- Usa prodotti larvicidi per eliminare le larve di zanzara. Inserisci queste pastiglie periodicamente nei tombini e nelle caditoie di casa dove c’è acqua stagnante. Per migliorare l’effetto dei larvicidi non utilizzarli quando c’è un'alta probabilità di pioggia il giorno successivo.
- Non usare i prodotti adulticidi: gli adulticidi sono prodotti che vengono nebulizzati nell’aria o sulla vegetazione per uccidere le zanzare adulte. Hanno un effetto debole e di breve durata.
Per le zone urbane, invece, ogni anno i Comuni eseguono interventi larvicidi, verificati dalle Aziende ULSS, nei tombini e nei fossati delle aree pubbliche. Rimani informato, visita il sito
www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi