Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Ordinanza del Sindaco per il miglioramento della qualità dell'aria

Vedi l'avviso all'interno

Data di Pubblicazione

21 novembre 2024

Tipologia

Avviso

5093

Descrizione estesa

ORDINANZA DEL SINDACO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA

AVVISO

Richiamato il “Piano Straordinario per la qualità dell’aria” condiviso dalle Regioni del Bacino Padano e il correlato pacchetto di misure straordinarie, approvato con delibera di Giunta regionale n. 238 del 2.3.2021, anche in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell’ambito dell’Accordo di Bacino Padano;
Precisato che tali azioni statali e regionali fanno seguito alla sentenza del 10.11.2020 della Corte di Giustizia Europea di condanna dello Stato Italiano per la violazione sistematica delle disposizioni della direttiva europea 2008/50/CE, e hanno l’obiettivo di mantenere e migliorare lo stato della qualità dell’aria – con specifico riferimento al materiale particolato PM10 – per salvaguardare la salute della popolazione, della vegetazione e degli ecosistemi nel loro complesso;
Evidenziato che l’assunzione delle misure straordinarie è necessaria anche al fine di evitare ulteriori procedimenti per l’applicazione di sanzioni a carico dell’Italia da parte dell’Europa;
Ricordato che il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera prevede che l’adozione delle misure per il miglioramento della qualità dell’aria avviene attraverso le ordinanze comunali;
Si informa che l’ordinanza n. 65 del 19.11.2024 stabilisce i seguenti obblighi:

fino al prossimo 30 aprile
1.    E’ vietata la combustione all’aperto di residui vegetali a eccezione di quelle condotte per motivate esigenze fitosanitarie disposte dall’autorità preposta e, comunque, rispettando le dovute misure di sicurezza e adottando le precauzioni stabilite dalla normativa vigente; il divieto comprende qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto, quali i falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, ecc. (limitate deroghe per Capodanno e “Pan e vin” sono specificate nell’ordinanza).
2.    E’ vietato continuare ad utilizzare generatori di calore alimentati a biomassa, in funzione della certificazione prevista dal decreto ministeriale n. 186/2017:
- divieto di installare generatori con una classe di prestazione emissiva inferiore alla classe “4 stelle”;
- in allerta verde, divieto di utilizzare generatori con una classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle”;
- in allerta arancione e rossa, divieto di utilizzo dei generatori con una classe di prestazione emissiva inferiore   alla classe “4 stelle” in presenza di sistemi di riscaldamento alternativi.
3.    E’ d’obbligo utilizzare nei generatori di calore a pellet di potenza termica inferiore a 35 kW, pellet che, oltre a rispettare le condizioni previste dell’allegato X -parte II, sezione 4, paragrafo 1, lettera d)- alla parte quinta del D.Lgs. n. 152/2006, sia certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un Organismo di certificazione accreditato.
4.    E’ d’obbligo, in condizioni di allerta arancione e rossa, abbassare di 1°C il riscaldamento nelle abitazioni e negli edifici pubblici (i limiti di temperatura dei locali sono stabiliti dal D.M. n. 383 del 6.10.2022).

fino al prossimo 15 aprile
5.    E’ vietato, in condizioni di allerta superiore a verde, eseguire spandimenti di liquami zootecnici, eccetto quelli effettuati mediante iniezione nel terreno o con interramento immediato.

Fontanelle, 21.11.2024

Il responsabile area urbanistica geom. Roberto Pinese

Ultima modifica: giovedì, 21 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri