Descrizione estesa
Stante il verificarsi di casi di West Nile nei territori di Comuni limitrofi è stata emessa l’ordinanza Sindacale n. 43 del 12.8.2024 relativa ai comportamenti raccomandati alla cittadinanza al fine ridurre il rischio di focolai, che qui brevemente si riassumono:
- non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura dove possa raccogliersi l’acqua piovana e di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua;
- i condomini e proprietari di edifici dovranno trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tombini presenti in giardini, cortili e aree esterne di pertinenza degli edifici, con idoneo prodotto larvicida in compressa (è escluso l’utilizzo di adulticidi).
Per chi non avesse già usufruito del servizio, presso la sede Municipale - Ufficio Protocollo, nelle ore di apertura al pubblico, è attivo il servizio di distribuzione delle compresse larvicida contro la proliferazione delle zanzare (fino a esaurimento scorte).
Informazione utili sulla lotta alle zanzare sono reperibili nel sito web della Regione Veneto all’indirizzo https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi